Articles

How long must we sing this song?

In Everyday life in Derry on 3 febbraio 2011 by lucia2323

Oggi che della storia dell’Irlanda in generale ne so più di quando avevo quindici anni, non posso fare a meno di riconsiderare le parole delle canzone degli U2 che ho cantato mille volte, assieme al tamburo che segna il ritmo di una marcia e le immagini dei concerti con Bono che sventola sul palco e tra la folla una bandiera bianca.
Erano già gli anni ’80 quando gli U2 agli inizi della loro carriera pubblicarono Sunday Bloody Sunday, ma le violenze e i troubles erano tuttaltro che superati.
In un momento storico del genere gli U2, seppure nati e cresciuti non nell”Ulster ma a Dublino, non potevano non essere influenzati da ciò che stava accadendo a così breve distanza, tanto più considerando che la famiglia di Bono era formata da un genitore cattolico  e uno protestante.
Ma non c’è solo questa canzone: vedendo la foto del bambino con la maschera antigas nel museo di Free Derry (ripresa anche in uno dei murales del Bogside), non si può non pensare alla copertina di War, dove lo stesso ragazzino della copertina di Boy è cresciuto, ha il labbro ferito e ha perso l’innocenza dello sguardo.

Un’altra canzone scoperta per caso su YouTube che parla del rapporto Irlanda/Regno Unito è Famine di Sinead O’Connor, a proposito della carestia che a metà 1800 colpì l’isola verde (notevole il testo).

Tra le tante cose al museo di Free Derry si parlava anche di tutte quelle canzoni diventate bandiera della difesa dei diritti civili.
Sulle tante ce n’è una che spicca, quella che ha concluso la manifestazione di Domenica: We shall overcome.
Lenta e ripetitiva, questa ballata è servita ai sostenitori di differenti cause nel corso degli anni a dire: “Noi ce la faremo, supereremo tutte le difficoltà che abbiamo di fronte ora e alla fine trionferemo”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: